Unità di apprendimento n°1


 

 

............................................................................................................................  

 

Unità di apprendimento n°1

 

Titolo

dell’U.d. A.

 

 

Benvenuti a scuola!

Destinatari

L’intero gruppo sezione con  le opportune differenziazioni in alcune attività e nelle prove di verifica in relazione alla fascia d’età o di livello

 

Campi di esperienza coinvolti

Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi,creatività espressione- I discorsi e le parole- La conoscenza del mondo

 

 

 

 

 

Obiettivi di apprendimento

Conquistare una progressiva autonomia e consapevolezza rispetto ai bisogni personali, alle proprie emozioni, all’ambiente, ai materiali;                                                                                 

Acquisire /Consolidare semplici norme di comportamento

Sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e a una comunità;

Sviluppare una motricità globale coordinata

Curare il proprio corpo, gli oggetti personali, l’ambiente ed i materiali comuni

Associare i colori a vari elementi della realtà                                   

Esplorare la realtà sonora

Conoscere, sperimentare e giocare con i materiali  grafico-pittorici

Ascoltare e comprendere storie, racconti, narrazioni

Memorizzare e recitare filastrocche,poesie,canti

Operare con le quantità

Percepire e collegare gli eventi naturali alle stagioni

 

 

 

 

 

Contenuti

ed attività

Giochi organizzativi, conversazioni, canzoni e giochi mimici per conoscere i

nuovi compagni e per consolidare i rapporti già esistenti.

Ascolto e rielaborazione a livello verbale, grafico, pittorico di racconti inerenti allo sfondo integratore 

Memorizzazione di filastrocche e canti relativi  all’Autunno

Attività di routine relative all’igiene ed all’alimentazione

Giochi  e percorsi psicomotori che prevedono l’alternarsi degli schemi motori statici e dinamici 

Consegna e personalizzazione dei contrassegni

Attività di riconoscimento, denominazione, associazione,dei colori

Composizione dei colori derivati attraverso esperienze di miscelazione e sovrapposizione dei colori primari

Uso degli strumenti organizzatori: calendario, presenze

Esplorazione degli spazi dell’ambiente scolastico

Giochi di individuazione di suoni e rumori

Espressione grafico pittorica libera e tematica.

Attività di quantificazione nella realtà e su immagini

Conversazioni e giochi per l’individuazione di regole condivise da osservare in sezione.

 

Tempi

Settembre/Novembre

 Modalità di verifica

Osservazioni sistematiche

Esecuzione di schede operative

 

 

 

Competenze attese

a conclusione dell U.d.a n° 1

 

 

3 ANNI

 

 

4 ANNI

 

5 ANNI

Controlla le emozioni relative al distacco dalla  famiglia                                                                       

Riconosce e riferisce i suoi stati emotivi                                                                     

Riconosce e i suoi stati emotivi e ne riferisce i fattori determinanti                                                                     

Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze

Effettua scelte sulla base delle proprie preferenze

Effettua scelte sapendole motivare

Accetta la condivisione di giochi e materiali

Partecipa alle attività di gruppo

Partecipa attivamente alla vita di sezione

Interagisce con adulti e coetanei

Interagisce con adulti e coetanei

Interagisce con adulti e coetanei

Memorizza e ripete brevi  filastrocche

Memorizza e ripete filastrocche

Memorizza e ripete filastrocche

Ascolta e comprende semplici racconti

Ascolta, comprende e riferisce contenuti di narrazioni

Ascolta, comprende e rielabora narrazioni

Comprende ed opera secondo il concetto quantitativo: uno-tanti

Comprende ed opera secondo il concetto quantitativo: pochi-molti

Conta e riconosce i simboli numerici

Percepisce e denomina i colori fondamentali

Percepisce e denomina i colori fondamentali e derivati

Conosce l’origine dei colori derivati

Sa dipingere/colorare entro spazi delimitati

Associa i colori ai vari elementi della realtà

Sa usare i colori in modo sia realistico che fantasioso

Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici

Controlla gli schemi motori di base statici e dinamici

Esegue percorsi integrando gli schemi motori statici e dinamici

Riconosce e riproduce suoni onomatopeici e versi degli animali

Riconosce e riproduce suoni e rumori

Sa distinguere tra suoni e rumori naturali e artificiali

Riconosce e denomina le condizioni atmosferiche

Riconosce, denomina e  rappresenta le condizioni atmosferiche

Conosce le principali caratteristiche della stagione in corso

Comprende la necessità di norme che regolano la vita di gruppo

Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo

Conosce e rispetta le norme che regolano la vita di gruppo